Il progetto culturale

Zucchero & Cannella è l’evento culturale ed enogastronomico che nei centri storici di Puglia sposa arte e divertimento con degustazioni, iniziative e spettacoli per tutte le età durante le festività natalizie.
Zucchero & Cannella, l’evento culturale ed enogastronomico, unico nel suo genere, organizzato dall’associazione La Ghironda in collaborazione con l’assessorato comunale alle Attività produttive dei comuni partner.

I chioschi, i banchetti, gli spettacoli e le attrazioni di Zucchero & Cannella, rivestono di splendore il cuore del borghi antichi della Puglia in un’atmosfera di suggestivo incanto.
Abitanti e turisti vengono proiettati in un suggestivo clima tradizionale, quello pugliese dove gustare specialità e cibi caldi preparati dai tanti esercenti coinvolti, dalla carne alla brace alle pettole, dalle cazzatedde ai panzerotti, oltre ai piatti a base di frutta e alle caldarroste.

Alcuni scatti delle passate edizioni

Zucchero & Cannella

Oltre il food & il drink

Zucchero & Cannella non è solo artigianato artistico e cibo nostrano. La manifestazione, infatti, propone spettacoli musicali, teatro di strada e laboratori per i più piccoli in un clima di allegria e partecipazione.
In un unico spazio, si incontrano: artigianato, food & drink, musica e teatro di strada, animazione per bambini e laboratori, in un clima di grande festa e partecipazione fedele allo spirito de La Ghironda.

Durante le serate di Zucchero & Cannella si potrà, inoltre, ammirare e acquistare le realizzazioni manuali di espositori provenienti da tutta la Puglia e da molte altre regioni. Grande attenzione è, infatti, riservata all’originalità dei manufatti, con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani.

Le passate edizioni

Zucchero & Cannella

Bianco, come il Natale. E in perfetta armonia con il tono inconfondibile della Città Bianca. È il villaggio di Zucchero & Cannella che, con le sue tipiche casette in legno, torna ad Ostuni, dal 7 al 9 dicembre, per fare da apripista con le sue tante sorprese alle festività di fine anno. Cultura, arte, divertimento e specialità enogastronomiche, saranno i protagonisti della quarta edizione della manifestazione, organizzata da Idea Show e Associazione La Ghironda, in collaborazione con il comune di Ostuni e Regione Puglia – Dipartimento agricoltura, e pensata con proposte sempre innovative come un percorso di profumi e colori, suoni e sapori, magia e tradizione, tra addobbi, artigianato, prodotti biologici e prelibatezze locali. Tutto in chiave natalizia, naturalmente.

Per tre giorni, in un unico spazio situato tra via Pola e Piazza Italia, si incontreranno artigianato, food & drink, musica e teatro, spettacoli di fuoco e animazioni con laboratori per bambini, in un clima di allegria e partecipazione. E per i golosi ci sarà un focus sulla cioccolata, con degustazioni “a occhi chiusi”.

Tra le iniziative della giornata inaugurale, il laboratorio «Mangiamo quello che siamo» (ore 19-21), attraverso il quale i più piccoli verranno introdotti alla “dieta arcobaleno” per imparare a conoscere col gioco le zone di provenienza delle migliori produzioni di Puglia. Mentre, in serata, diventeranno protagonisti lo spettacolo di fachirismo del mangiafuoco Monsieur Cocò (ore 19.30 e 21.30) e la musica della Popular Band guidata dall’istrionico fisarmonicista Paolo Giancola (ore 22).

Sabato 8 dicembre Zucchero & Cannella inizierà con il concerto della Banda Musicale di Ostuni «Cavallo» (ore 11) e alle 11.30 offrirà già la possibilità di sperimentare sapori, profumi e sensazioni della cioccolata con degustazioni che andranno avanti sino a tarda sera. Previsti anche, il laboratorio «Coloribo» dedicato ai prodotti dell’orto a chilometro zero (ore 16.30, 18.30 e 20.30), le performance del duo di funambolici trampolieri Nuvole Bianche (ore 18, 19.30 e 21) e il viaggio musicale dal sapore vintage dei Merli (ore 21).

Si ascolteranno anche musiche natalizie suonate dal vivo, sia sabato 8 che domenica 9, giornata di chiusura, quando la manifestazione inizierà alle ore 11 con il primo round del laboratorio «Il mondo delle api» (previste repliche alle ore 16.30 e alle 18.30) e dello spettacolo di giocoleria di Big L One (altre performance alle 12.45, 17.30 e 19.30). Gran finale con il concerto degli N-Joy (ore 21).

Zucchero & Cannella – 3° EDIZIONE
7-8-9 dicembre 2017
Ostuni – Viale Pola

Tre giorni di festa, che si svolgeranno sul corso principale della Città Bianca, Viale Pola e strade limitrofe. Prevista l’installazione delle tipiche casette di legno che accoglieranno un folto numero di artigiani ed espositori, spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada.

Torna l’evento più colorato e profumato dell’anno, che per la terza edizione consecutiva farà da apripista alle feste di Natale nella Città Bianca. Stiamo parlando di Zucchero e Cannella, la tre giorni organizzata dall’associazione La Ghironda, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ostuni, per far sognare grandi e piccini.

Dall’8 al 10 dicembre prossimi, cultura, arte, divertimento e tradizioni enogastronomiche torneranno ad incontrarsi tra Viale Pola e Piazza Italia, dove saranno allestite le consuete casette in legno, pensate per ricreare un vero e proprio villaggio tutto dedicato al Natale. Ad attendere gli ostunesi e i visitatori, un percorso tra addobbi natalizi, oggetti per la casa e per la persona realizzati a mano, prodotti biologici, odori e sapori della gastronomia locale.

Ma Zucchero e Cannella non è solo artigianato artistico e cibo nostrano. La manifestazione, infatti, sarà impreziosita da spettacoli musicali, teatro di strada e laboratori per i più piccoli. Novità assoluta di questa terza edizione, il Parco Giochi della Musica pensato per bambini e ragazzi, all’interno del quale sarà possibile svolgere attività ludiche che educano all’ascolto e alla produzione ritmica e musicale. Dalle ore 10.30 sino alle ore 20 di ogni giorno i partecipanti ai laboratori avranno a disposizione strumenti musicali, oggetti sonori, teli, palline, stoffe e tutto ciò che può essere utile a inventare la musica. La partecipazione a ciascun laboratorio è completamente gratuita, ma è necessario iscriversi presso l’area riservata.

Nella serata di sabato 9 dicembre Zucchero&Cannella coinvolgerà anche Piazza della Libertà con il grande concerto dell’Orchestra Mancina, la nota street band che propone in chiave originale pezzi noti e meno noti attinti al repertorio della musica italiana.

Domenica 10 dicembre, oltre agli spettacoli musicali e di arte di strada, si terrà nel pomeriggio il laboratorio teatrale “Spupazzando”, sempre dedicato ai piccoli, che coniuga manualità, gioco e recitazione.
L’appuntamento, dunque, è per la mattina dell’Immacolata su Viale Pola, quando alle ore 11.00 prenderà ufficialmente il via la manifestazione, che si concluderà alle ore 23.00 del 10 dicembre.

ZUCCHERO & CANNELLA
dall’8 all’11 dicembre
OSTUNI, piazza Libertà, centro storico

Artigianato, spettacoli ed enogastronomia nel villaggio di Natale che accende la Città Bianca. Trenta casette di legno all’ombra di un maestoso albero realizzato dai maghi salentini delle luminarie De Cagna.
Dopo il successo dell’anno scorso, Ostuni torna a deliziarsi nella location ancor più suggestiva del centro storico con «Zucchero & Cannella», l’evento culturale ed enogastronomico, unico nel suo genere, organizzato dall’associazione La Ghironda in collaborazione con l’assessorato comunale alle Attività produttive. Dall’8 all’11 dicembre, in piazza Libertà, dominata da un albero di ventidue metri realizzato dai salentini De Cagna, i maghi delle luminarie famosi in tutto il mondo, arte e divertimento si sposano con degustazioni, iniziative e spettacoli per tutte le età lungo una quattro giorni che farà da prologo al Mercatino Natalizio in programma sino al 31 dicembre.

Nel clima magico di festa e partecipazione, fedele allo spirito Ghironda, artigianato di qualità, food & drink, musica e teatro di strada e animazione per bambini e famiglie, si incontreranno in un unico spazio, un vero e proprio villaggio di Natale con trenta caratteristiche casette di legno la cui ubicazione è stata personalmente curata dall’assessore Maristella Andriola, cui si deve inoltre la scelta del maestoso albero natalizio. E laboratori artistici giornalieri (anche con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di Ostuni) sono previsti nel Chiostro del Comune appositamente coperto (prenotazione obbligatoria al numero 338.2705298). Quando si farà buio, e nella Città Bianca si accenderanno le luci della sera, i chioschi, i banchetti, gli spettacoli e le attrazioni di «Zucchero & Cannella», rivestiranno di splendore il cuore del borgo antico in un’atmosfera di suggestivo incanto.

Abitanti e turisti si lasceranno ammaliare dal clima natalizio del centro storico, dove gustare specialità e cibi caldi al novanta per cento «made in Ostuni» e preparati dai tanti esercenti coinvolti, dalla carne alla brace alle pettole, dalle cazzatedde ai panzerotti, oltre ai piatti a base di frutta e alle caldarroste di Cicinedda, lo storico venditore di angurie che ha trasferito la propria esperienza e passione ai figli Angelica, Giovanni e Ivan Laveneziana. Si potranno, inoltre, ammirare e acquistare le realizzazioni manuali di espositori provenienti da tutta la Puglia e da molte altre regioni.

Grande attenzione è, infatti, riservata all’originalità dei manufatti, con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani e la presenza di diversificate categorie di prodotti a cura di Simonetta Giovene, che ha anche diretto l’allestimento all’interno delle trenta casette di legno. E tanto divertimento è assicurato dalle attrazioni e dagli spettacoli della carovana di artisti della Ghironda, Claudio e Consuelo, con il loro Carretto di Natale, il duo di zampogna e ciaramella guidato da Nico Berardi, lo spettacolo di teatro delle ombre di Silvio Gioia, l’arte circense del giocoliere Marco Neri e le stravaganze musicali della Marlonbanda.

Zucchero e Cannella – Tre giorni di saperi e sapori, a Ostuni il primo appuntamento invernale targato La Ghironda

Zucchero & Cannella aprirà la prima rassegna invernale della città di Ostuni. Dal 6 all’8 dicembre sul corso principale della Città Bianca, Viale Pola, una tre giorni all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento per tutta la città, per tutte le età. L’idea dell’evento parte dalla voglia di dare a Ostuni uno spazio dove poter apprezzare l’artigianato, il food & drink locale, la musica e il teatro di strada. Si parte domenica 6 dicembre dalle 11,00 fino alle 23,00, lunedì 7 start ore 17,00 fino all’una di notte; martedì 8 dicembre, la serata conclusiva, dalle 11,00 fino alle 22,00. Lo spirito de La Ghironda, ideatore dell’evento, sarà il filo conduttore della tre giorni, motivata nel ricreare una atmosfera accogliente, tramite i sapori e le arti delle nostre terre. Tutto questo grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ostuni, dell’Associazione “Insieme si Può”, del Cidec, Confesercenti, OstuniShopping e BorgOstuni.

«Zucchero e Cannella vuole essere una festa per tutti, un evento culturale ed enogastronomico che serva ad unire e riunire la città di Ostuni durante le festività – ha sottolineato Niki Maffei, Assessore al Turismo del comune di Ostuni – un evento reso possibile grazie al sostegno di tutte le associazioni presenti e attive sul territorio che hanno da subito dato piena disponibilità e soprattutto hanno mostrato una gran voglia di fare, e di questo ne siamo molto felici».

Zucchero & Cannella è animazione per bambini, è laboratorio, è performance live, è artigianato, è teatro di strada. Sarà un percorso da scoprire, un viaggio enogastronomico lungo 500 metri, sarà la possibilità di avere un centro commerciale all’aperto.