Il progetto culturale

“Vi racconto il mio piano” è un concerto-spettacolo di piano solo prodotto da La Ghironda e Casarmonica, interamente composto ed eseguito da Mirko Lodedo, con diversi livelli di racconto: uno legato alla musica  del pianista brindisino, che suggerisce scenari sempre sorprendenti, e uno legato ad una drammaturgia fatta di immagini e filmati altrettanto originali.

È lo stesso Lodedo a «raccontare il suo piano», coinvolgendo totalmente l’ascolto del pubblico e vivendo con esso una speciale interazione. Descrivendo episodi di ciò che è stato, e che continua ad essere, in un percorso di atipica formazione musicale e di grande ricchezza umana.

Il luogo di proiezione dei video non è uno schermo tradizionale. Tutto viene proiettato nel coperchio del pianoforte, esaltando il potenziale immaginifico dello strumento stesso. È prevista una regia video del live (sincronizzata alla partitura del concerto), affidata a tre telecamere GoPro sistemate in vari punti dello strumento, attraverso la quale viene restituito al pubblico un punto di vista inedito che in un concerto di piano solo spesso si perde (la tastiera, le mani, la martelliera).

Produzione

La Ghironda e Casarmonica

Scopri su Facebook